SAPORI DEL TERRITORIO

Ogni terra ha i suoi profumi e i suoi sapori e la Val dei Mocheni è una terra dalle tradizioni gastronomiche molto affermate, all’Albergo Centrale potrete degustare grazie alla nostra cucina semplice e genuina curata personalmente dallo chef Diego, proprietario dell’hotel Centrale. Il giusto equilibrio e il giusto valore per rigenerarsi saranno dati dalle molteplici offerte che propone la nostra gastronomia: dalle proposte tipiche per ripercorrere le tradizioni mochene, ad una cucina km zero attenta alla stagionalità per ritrovare il benessere anche attraverso il cibo.

RISTORANTE

Il Ristorante del Relax Hotel Centrale nella Valle dei Mocheni offre ai suoi ospiti piatti tipici del territorio, semplici e genuini, prodotti fatti in casa con amore e passione dallo Chef. Inoltre, la cucina vi propone piatti internazionali e una favolosa pizza cotta nel forno a legna. L’utilizzo di prodotti a km 0 vi permetterà di assaporare i prodotti della nostra terra attraverso una cucina semplice, sana per favorire il benessere alimentare.

PIZZERIA

Le nostre pizze prevedono esclusivamente l’uso di acqua, farina, lievito e sale, senza ingredienti aggiuntivi, un lungo periodo di maturazione e cottura in forno rigorosamente a legna.
Dalle pizze più classiche alle proposte stagionali con prodotti a km zero la pizzeria del Relax Hotel Santorsola è il luogo ideale per degustare un’ottima pizza in un luogo accogliente e familiare.

GASTRONOMIA

Oltre al ristorante, il Relax Hotel Centrale vi permette di gustare le sue delizie in alta montagna, in un pic-nic in compagnia o comodamente nella vostra casa vacanza. Potrete portare il sapore genuino e semplice di una cucina slow dove volete voi! La gastronomia offre pasti veloci e take-away: sani e gustosi piatti pronti per regalarvi piacevoli pause di gusto anche in vacanza o dopo un’attività  fisica all’aria aperta.

Prodotti tipici della Valle dei Mocheni

PICCOLI FRUTTI
PICCOLI FRUTTI

Sant’Orsola è una Organizzazione di Produttori agricoli specializzata nella Produzione e vendita di piccoli frutti, fragole e ciliegie tardive. Ha sede in Trentino, a Pergine Valsugana, pochi chilometri ad est di Trento e conta attualmente sul lavoro di oltre 1.000 aziende socie.

FORMAGGIO DI CAPRA PEZZATA MOCHENA
FORMAGGIO DI CAPRA PEZZATA MOCHENA

La capra pezzata mochena è un esemplare autoctono della valle dei mocheni. Se ne contano circa 250 esemplari. Con il latte della mochena si producono formaggi freschi di puro latte caprino o di latte miscelato con quello vaccino.

LUCANICA MOCHENA
LUCANICA MOCHENA

La lucanica mochena è un insaccato di puro suino da consumarsi preferibilmente crudo, accompagnato da pane di segale o bianco della tradizione trentina. È ottenuto dalla polpa scelta di suino, che viene macinata e successivamente addizionata di sale, pepe nero e aglio.

Ricette tipiche della Valle dei Mocheni

Rofioi
Rofioi

Raviolo tipico della Valle dei Mocheni ripieno di verza.

Pinza
Pinza

La pinza sostituiva il pane e veniva gustata con salumi e formaggi

Straboi
Straboi

Tipico dolce fritto preparato nei giorni di carnevale e di sagra dei paesi della valle.